Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

LITDS – Katukapalli – India

I padri gesuiti operano nella zona di Katukapalli  nel distretto di Khammam nell’Andhra Pradesh dal 1993 con l’obiettivo di innalzare l’aspettativa di vita della popolazione Koya dai 20 ai 50 anni. La popolazione tribale vive nella foresta in capanne di paglia prive di elettricità, di servizi e di assistenza medica. Proprio nella foresta lungo la strada da Bhadrachalam a Vishakapatnam i padri gesuiti  hanno costruito la missione LITDS (Loyola Integrated Tribal Development Society) e con l’aiuto delle Suore di Sant’Anna di Lucerna hanno iniziato a portare medicinali ed assistenza medica nella foresta. Con il tempo si sono conquistati  la loro fiducia  ed ora sono proprio i tribali che cercano i padri gesuiti e mandano i propri figli a studiare nelle scuole del centro di Katukapalli.

Negli anni novanta don Peter Daniel, direttore dello sviluppo delle missioni gesuite dell’Andhra Pradesh, conobbe  l’ingegnere udinese  Gianandrea Gropplero di Troppenburg che in quegli anni operava a fianco di Madre Teresa di Calcutta e nacque subito un grande rapporto di stima reciproca.

Grazie a questa amicizia don Peter Daniel riuscì a costruire i primi edifici della missione, compresa una casa per gli operatori sanitari che portavano le medicine nei villaggi limitrofi. Nel 2006 per poter raggiungere velocemente i villaggi e portare un maggior aiuto sanitario l’associazione Nicopeja onlus, su richiesta dell’ing. Gropplero, donò alla missione una jeep che venne attrezzata come ambulatorio mobile.

Negli anni successivi la missione si ampliò e nel 2007 l’associazione Nicopeja onlus in collaborazione con l’associazione Amicizia Italia India onlus realizzò la costruzione di un nuovo grande refettorio.

Dato l’aumento del numero di bambini che frequentavano il centro, nel 2008 fu necessario migliorare le cucine  e l’associazione Nicopeja onlus unitamente alla Finiper di Montebello della Battaglia donò un nuovo generatore di corrente che permise di aumentare il numero di pasti per le centinaia di bambini che frequentavano la missione.

Nel 2009 la casa costruita nel ’94 dall’ing. Gianandrea Gropplero per ospitare gli operatori sanitari ebbe urgente bisogno di ristrutturazione e così per ricordare l’importante opera filantropica dell’ingegnere, l’associazione Nicopeja finanziò la costruzione di una nuova casa, inaugurata nel 2011 e dedicata proprio all’ing. Gropplero.

Nella missione “Loyola Integrated Development Society” di Katukapalli ci sono un dispensario, una scuola elementare e media, l’ostello per i ragazzi e per le ragazze e naturalmente la “Eng. Gianandrea Gropplero Home”.

Leggi alcune storie di successo:

la storia di Kanithi Sekhar

la storia di Sunnam Chandraiah

la storia di Goram Ramulamma

la storia di Sode Chinnaraju

la storia di Sode Rathamma

I successi dei ragazzi che studiano presso LITDS di Katukapalli continuano!

Kunja Rajitha, una delle ragazze che ha studiato presso LITDS, è stata selezionata per rappresentare l’India ai Campionati Mondiali Juniores di atletica a Nairobi 2021 in programma in Kenia, qui la giovane atleta ha partecipato alla staffetta 4x400m.

Il team delle giovani atlete indiane ha fatto una grande performance ed ha sfiorato il podio dei Campionati Mondiali Juniores di atletica nella staffetta 4x400m!

La storia di Rajitha.

Rajitha appartiene alla tribù Koya Gothi ed è rimasta orfana di padre, lavoratore a giornata, quando era molto giovane. Per guadagnare da vivere la madre raccoglieva e vendeva la legna da ardere e ancora ora, quando Rajitha torna a casa, la aiuta a raccogliere legna.

L’atleta ha studiato presso la scuola dei Gesuiti di Kalipatnam dove ha frequentato con successo fino alla classe ottava. Nel 2019 ha partecipato al campionato di atletica juniores  tenutosi all’Università Nagarjuna in Andhra Pradesh, dove ha vinto la medaglia d’oro nei 200m. E’ stata ammessa al Centro di eccellenza dell’Università Nagarjuna dove è stata allenata da coach stranieri e dove nel frattempo ha completato gli studi. Lo scorso anno  ha partecipato ai Khelo India Games in  Assam vincendo la medaglia d’argento nei 400m.
Purtroppo a causa del lockdown, dovuto alla pandemia da Coronavirus, il Centro di eccellenza dell’Università Nagarjuna è stato chiuso, ma Rajitha non si è persa d’animo ed ha continuato ad allenarsi da sola presso  LITDS di Katukapalli. Finalmente nel 2021 è arrivata la convocazione ai Campionati Mondiali Under20 di atletica leggera a Nairobi. Qui Rajitha e le altre ragazze del team indiano della staffetta 4x400m hanno sfiorato il podio: la loro è stata una grande performance, congratulazioni!

Tipo di progetto: sanitario – educativo – formativo
Luogo: Katukapalli – Andhra Pradesh – India
Anno: dal 2008 al 2011

Altri progetti