Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

salesiani don bosco onlus collegio technique saint gabriel creoli borse studio mauritius madagascar nicopeja

Borse di studio per i ragazzi Creoli – Mauritius

I ragazzi Creoli sono gli eredi degli schiavi portati sull’isola di Mauritius dai colonizzatori e sono ancora emarginati in quanto poveri, meticci e con la pelle nera. E’ di questi ragazzi che don Maurizio Rossi si occupa. Questo missionario salesiano direttore della Scuola professionale di Saint Gabriel dall’Ottobre del 2017 ha una lunga esperienza come economo e direttore di istituti professionali.

La scuola professionale, non sovvenzionata dallo Stato, accoglie  circa 250 giovani dai 15 ai 18 anni, ragazzi e ragazze di famiglie povere, spesso monoparentali, che non hanno ancora terminato gli studi e che rischiano di trovarsi sulla strada. Fra questi ragazzi ci sono i “Creoli” discriminati in quanto parlano un dialetto tutto loro che non nè francese, nè inglese (ma assomiglia un po’ alle due lingue) e appartengono alle famiglie discendenti degli Schiavi Meticci della fine del XIX secolo, che purtroppo sono molto discriminate per la poca cultura (la scuola nell’isola è solo in inglese) e per il colore della loro pelle.

I padri salesiani accolgono nel loro collegio questi ragazzi e ragazze e cercano una borsa di studio per loro per far fronte alle spese formative presso le aziende dell’isola.

Le imprese, che riconoscono che la formazione offerta da questa questa scuola è valida al punto tale da preferire i giovani del Collége Saint Gabriel ai giovani formati dalle scuole professionali e tecniche dello Stato, mettono a disposizione alcune borse di studio e spesso poi inseriscono questi giovani nel loro organico.

Dato che le borse di studio non sono mai abbastanza, don Maurizio Rossi nel 2019 ha chiesto aiuto all’associazione Nicopeja onlus, ricevendo una donazione pari a 4 borse di studio per un intero anno scolastico.

 

Tipo di progetto: educativo – formativo
Luogo: Mauritius
Anno: 2019 e 2022

Altri progetti