L’associazione Il Focolare onlus si occupa della delicata tematica dell’affido dei minori e cerca di rispondere ai bisogni via via incontrati: accoglienza giornaliera, gestione delle urgenze… grazie anche alla disponibilità della casa famiglia di Tapogliano – Udine.

Il Focolare onlus è al fianco delle famiglie affidatarie con operatori volontari, professionalmente preparati in diversi campi di attività (organizzazione dei servizi sanitari, pratica infermieristica, progettazione di interventi sociali della salute, attività artistiche), e con uno staff di professionisti (psicologi, pedagogisti, educatori).

Per rispondere ai bisogni incontrati l’associazione Il Focolare ha individuato diverse strade: l’affido familiare, l’accoglienza giornaliera e la gestione delle urgenze. Anche grazie alla sensibilità dei coniugi Antonio Maria Bardelli e Cristina Nonino Il Focolare potrà continuare a svolgere le proprie attività di assistenza e di intervento sociale rivolte ai minori anche in collaborazione con la rete dei servizi territoriali.

 

Approfondimenti:

Leggi la descrizione del progetto 2018-19: “Una grande famiglia per continuare a crescere assieme”

Corsi di formazione per aspiranti famiglie affidatarie e per volontari

Info sul progetto del 2016.

 

  • Tipo progetto: Sostegno alle attività dell'associazione
  • Luogo: Tapogliano - Udine - Friuli Venezia Giulia
  • Anno: 2016 e 2018
  • Stato progetto: concluso
  • Sito web: http://www.ilfocolareonlus.it/