La collaborazione fra la Nicopeja e il Centro di Riabilitazione Ambulatoriale e Diurno “la Nostra Famiglia” continua anche nel duemilaventuno con l’attivazione della seconda edizione dei laboratori musicali dedicati ai bambini che frequentano il centro.
Durante questa seconda edizione i bambini vengono guidati all’uso della voce e del corpo tramite canzoncine orecchiabili e strumenti musicali. Anche questa edizione del progetto si rivolge ai bambini delle sezioni del progetto dell’infanzia e della pre-scolare del centro diurno. E’ pensato per stimolare i bambini con una attività coinvolgente per sviluppare il loro senso ritmico e per far conoscere strumenti musicali nuovi in grado di attivare nuovi canali di espressione spontanei.
Durante tutto lo svolgimento di questo percorso, l’esperta non sarà da sola ma sarà affiancata e supportata dagli educatori del Centro che conoscono perfettamente i bambini e le dinamiche del gruppo classe.
La prima edizione del percorso, sviluppato nei mesi di Novembre e Dicembre 2019, è stata impostata e realizzata grazie alla musicista e musicoterapeuta dr.ssa Chiara Longhino. Una volta a settimana e per diverse settimane, i bambini, divisi in gruppi omogenei, sono stati coinvolti e stimolati con attività per liberare la creatività facendo emergere abilità latenti. I bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare il proprio corpo attraverso delle canzoni semplici e molto orecchiabili da poter cantare ed accompagnare con semplici gesti, quali il battere le mani, i piedi …..
È questo un percorso educativo e stimolativo molto importante per ogni bambino e ancora più e ancora maggiormente, per i bambini ospitati nel centro che hanno disabilità sensoriali, motorie, percettive e comunicative.
Leggi anche la relazione sulla attività dei laboratori musicali svolti nel 2019.
Vedi anche il progetto educativo di teatroterapia realizzato sempre con il centro “la Nostra Famiglia”