Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

NICOPEJA ONLUS LA VIARTE

Progetto Mentore – Friuli Venezia Giulia

Il progetto “Mentore” promosso dall’associazione La Viarte Onlus di Santa Maria la Longa in Friuli Venezia Giulia, propone un servizio doposcuola non solo e non tanto “di assistenza” allo svolgimento dei compiti quanto di motivazione allo studio e intende offrire un aiuto alla famiglia del minore nel suo ruolo educativo.

Il doposcuola si pone come obiettivi generali la motivazione/rimotivazione dei minori allo studio, il miglioramento del loro rendimento scolastico, il potenziamento delle capacità personali dei minori nonchè dei diversi componenti del loro nucleo famigliare attraverso un percorso di mutuo aiuto tra i genitori.

Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado, con una attenzione particolare soprattutto alle famiglie a rischio povertà, che con una piccola retta, anche grazie al sostegno dell’associazione Nicopeja onlus, possono avvalersi di un valido servizio educativo.

Il servizio è attivo da ottobre a maggio e prevede delle sessioni di summer e winter school rispettivamente nei mesi di giugno e settembre per lo svolgimento dei compiti delle vacanze o la preparazione agli esami scolastici.”

Per maggiori info visita la pagina del sito dell’associazione La Viarte dedicata al doposcuola.

 

 

Approfondimenti.

Da sempre impegnata nel campo dell’educazione, l’Associazione La Viarte onlus ha condotto negli ultimi anni degli studi sulle famiglie e sul loro ruolo educativo e ha realizzato vari percorsi formativi sia per le famiglie che per adolescenti e preadolescenti, in collaborazione con diversi istituti scolastici. Uno degli aspetti emersi da questi percorsi è la disgregazione della famiglia, fenomeno sempre più frequente in questi ultimi anni, ha contribuito sensibilmente a mettere in crisi l’autorevolezza degli adulti e il rispetto dell’asimmetria delle funzioni nell’educazione. Questa crisi si declina negli aspetti quotidiani dell’agire educativo, non da ultimo nell’apprendimento scolastico. L’insuccesso scolastico non è più da imputarsi unicamente a difficoltà di apprendimento, ma è legato anche ad altri fattori, tra i quali appunto la disgregazione della rete naturale familiare.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina web del sito dell’associazione  La Viarte.

Leggi l’articolo di Federica dal titolo “Tirocinio al Doposcuola“, pubblicato sul periodico dell’associazione La Viarte.

 

 

 

Leggi anche l’articolo “Volontariato a la Viarte“, pubblicato sul periodico dell’associazione La Viarte.

 

Tipo di progetto: educativo – formativo
Luogo: Santa Maria la Longa – Friuli Venezia Giulia
Anno: dal 2018 ad oggi

Altri progetti