Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

Madagascar tulear ankalika salesiani missioni don bosco scuola onlus nicopeja

Scuola Ankalika – Tulear – Madagascar

La scuola Ankalika si trova in Madagascar a Tulear nel quartiere di Mahavatse. Si tratta di una zona molto popolare e la parrocchia salesiana che si trova in questo quartiere è costituita da circa 80.000 persone dedite alla pesca, all’artigianato e a piccoli commerci. Qui i padri salesiani gestiscono la loro missione denominata “Opera salesiana” in quanto costituita da diversi settori: la parrocchia, l’oratorio e il centro giovanile, un centro di formazione professionale, un dispensario medico, la scuola Rinaldi e la scuola Ankalika.  La scuola Ankalika è una scuola materna, elementare e media, gestita dalle  Suore di Sainte Thérèse d’Avesnes ed ospita circa 500 bambini per lo più figli di pescatori. I bambini che frequentano la scuola vanno dall’età di 5 ai 16 anni e principalmente sono bambine.

madagascar tulear ankalika salesiani missioni don bosco onlus nicopeja

Nel 20019 i padri Salesiani si sono rivolti all’associazione Nicopeja onlus per poter continuare a sostenere l’attività della scuola Ankalika.

Un pò di storia.

I Salesiani sono presenti in Madagascar dal 1981 e da allora hanno costruito e avviato diversi centri che offrono svariate attività e operano su più fronti per essere d’aiuto alla gente di Tulear.

Il quartiere di Mahavatse è stato uno dei primi luoghi scelti dai Salesiani per avviare la loro presenza in Madagascar. E’ una zona molto popolare, che ospita circa 80.000 persone, dedite perlopiù a pesca, piccoli commerci, artigianato, attività portuali… La maggior parte della popolazione vive in abitazioni di fortuna, in una situazione di totale marginalità sociale, che colpisce in particolare le categorie più deboli come gli anziani, le donne sole, le giovani e i bambini. Degrado, prostituzione e analfabetismo dilagano. In questa zona , oltre alla scuola Ankalika, vi sono il Centro di Formazione Professionale don Bosco e altre tre scuole cattoliche: una gestita da una congregazione di Suore, una appartenente alla diocesi e l’ultima è la scuola Rinaldi, gestita dai padri salesiani.

Il Centro di Ankalika, costruito nel 2005, è costituito da quattro edifici che ospitano le aule scolastiche e si trova in riva al mare e a causa della salsedine e dell’umidità necessita di frequenti interventi di manutenzione. La direzione di questa scuola è stata affidata inizialmente alla congregazione delle Suore della Provvidenza della Paumerey. Nel 2015 si è reso necessario un avvicendamento nella gestione della scuola, che è stata affidata alle Suore di Santa Teresa d’Avila, mentre la proprietà dell’immobile è rimasta dei Salesiani.

Tipo di progetto: educativo
Luogo: Tulear – Madagascar
Anno: 2019 e 2022

Altri progetti