L’associazione Nicopeja onlus contribuisce dal 2013 al funzionamento della scuola di alfabetizzazione Rinaldi presso la missione di Don Bosco a Tulear.

La scuola Rinaldi non è una scuola ordinaria infatti si tratta di una scuola di recupero e permette ai ragazzi di frequentare la scuola elementare in tre anni invece che in cinque.

Per esempio alcuni ragazzi che non hanno mai avuto modo di andare a scuola,  iniziano a frequentare la Rinaldi intorno ai 12 anni e a loro i padri salesiani, conoscendo le condizioni delle famiglie, offrono per pranzo un bel panino.

 

 

 

Un pò di storia.

La missione di Tuler si trova in una delle zone più povere del sud del Madagascar. Qui  don Maurizio Rossi, ultimo missionario salesiano italiano in questa terra bellissima e tanto tormentata ha svolto la sua missione fino al 2017 per poi trasferirsi in un’altra località. L’opera salesiana continua la sua attività e comprende la parrocchia, l’oratorio giovanile e il centro professionale Don Bosco.
Alcune cifre:
– la parrocchia è costituita da circa 80.000 abitanti
– il centro giovanile è frequentato da circa 750 ragazzi
– il centro di formazione professionale Don Bosco è costituito da sei sezioni: saldatori, falegnami, elettricisti, muratori, meccanici per auto, scuola alberghiera ed inoltre offre la possibilità alle ragazze di seguire un corso per la promozione femminile.

 

Per maggiori info leggi il rapporto inviatoci  da don Maurizio Rossi nel 2014. relazione progetto Rinaldi 2014-15

Per maggiori info leggi il rapporto 2014-15 inviatoci  da don Maurizio Rossi.

Per altre informazioni leggi il rapporto 2016-17 inviato dal direttore della missione don Maurizio Rossi.

  • Tipo progetto: educativo - formativo
  • Luogo: Tulear - Madagascar
  • Anno: dal 2013
  • Stato del progetto: in corso