Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

SOLEIL LEVANT – Ahepè – Togo

SOLEIL LEVANT: percorso di resilienza delle giovani donne di Ahepè rientra nel ramo dei progetti di cooperazione internazionale promossi dall’associazione Nicopeja.

Questo progetto è co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della legge regionale 19/2000 e ha un ampio partenariato composto dal Comune di Remanzacco, l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti del Friuli Venezia Giulia, Solidarmondo ODV e in Togo dal Centro Sociale di Promozione e Sviluppo Umano e dalle Suore della Provvidenza.

Le attività progettuali si svolgeranno presso il Centre de Formation Feminine di Ahepè ed hanno come obiettivo l’emancipazione delle giovani donne del luogo, la loro formazione professionale e il loro inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di attività generatrici di reddito.

A queste attività, già di per sè importanti, abbiamo affiancato anche la costruzione di due apatam, aule destinate a nuovi corsi di formazione, e la ristrutturazione dell’aula per il corso di parrucchiera. La disponibilità di nuove aule renderà possibile l’attivazione di due nuovi corsi professionali: il corso per la preparazione di prodotti da forno e fritti e per la fabbricazione del sapone e dei prodotti di igiene.

Sono stati attivati anche incontri di formazione sui temi della salute, affettività e sessualità allo scopo di contrastare l’HIV e le gravidanze precoci.

Sabato 12 Novembre 2022 alle ore 21 presso l’auditorium Comunale “G. De Cesare” a Remanzacco l’associazione Nicopeja insieme ai partner Solidarmondo ODV, l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Friuli Venezia Giulia e il Comune di Remanzacco presentano la seconda serata di sensibilizzazione del progetto Soleil Levant. Nel corso della serata viene illustrato il percorso che le giovani donne di Ahepè stanno compiendo grazie al sostegno delle Suore togolesi della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi. La serata è allietata dalla musica poposta dai bambini e ragazzi dell’associazione musicale Flames.

Leggi l’articolo pubblicato sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia sulla seconda serata di sensibilizzazione del progetto Soleil Levant.

Articolo pubblicato su Voce Isontina il 10 Novembre 2022

 
 
 
 
 

Articolo pubblicato sul Messaggero Veneto il 12 Novembre 2022

 

Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 18 presso la casa di Padre Luigi Scrosoppi ad Orzano (Ud) in via Moimacco 21 il partner Solidarmondo ODV ha organizzato un piacevole momento di incontro aperto a tutti. Sarà questa l’occasione per condividere i primi sguardi al futuro delle giovani donne di Ahepè – Togo. L’incontro di sensibilizzazione è accompagnato da un momento musicale curato da Nicoletta Taricani e Alessio Zoratto.

Leggi gli articoli pubblicati sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia e sul settimanale La Vita Cattolica sulla serata di presentazione dei primi risultati del Progetto Soleil Levant.

Articolo pubblicato sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia sulla serata di sensibilizzazione.

Articolo pubblicato su La Vita Cattolica del 14 settembre 2022

 
 

Visualizza il video sul canale YouTube della Nicopeja

 

Di seguito pubblichiamo alcune foto scattate presso il Centro Femminile di Ahepè:

 

Adempimenti ai sensi dell’art1 della L. 124/2017 relativi agli obblighi di trasparenza e pubblicità
Contributo da parte della Regione Friuli Venezia Giulia L.R. 19/2000 – Bando 2021 pari ad euro 5.900 incassato in data 25/09/23 a saldo del progetto SOLEIL LEVANT: percorso di resilienza delle giovani donne di Ahepè.

 
 

Alcune info sull’attività svolta dalle Suore della Provvidenza in Togo.

Le Suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi operano in Togo dal 1985. Hanno iniziato la loro attività nell’ambito sanitario nella zona di Kouvè, un’area completamente isolata e difficilmente raggiungibile. Attualmente in questa area sorge una scuola materna e il centro medico sociale, centro di primaria importanza, dedicato principalmente alle donne ammalate di AIDS ed ai loro bambini.

Nel 1996 le Suore della Provvidenza hanno aperto ad  Ahèpè il  Centre de Formation Feminine per favorire l’emancipazione delle ragazze del luogo. Quest’ultimo ha come obiettivo principale quello di dare alle giovani donne del posto strumenti adeguati per realizzare con fiducia il proprio futuro affrontando con coraggio gli ostacoli e le difficoltà che incontrano nella realtà di miseria in cui sono nate. Ciò è possibile attraverso un percorso di formazione che prima di tutto valorizzi le loro potenzialità e peculiarità e quindi consenta di fare scelte sagge e responsabili. Questo percorso darà loro conoscenze, strumenti e sostegno per accedere al mondo del lavoro e permetterà alle giovani donne di avviare piccole attività commerciali che porteranno benefici concreti. Il Centro di Formazione Femminile è fortemente radicato nella realtà sociale locale, ne capta puntualmente i reali bisogni ed opera in collaborazione con istituzioni pubbliche e private per fornire concrete occasioni di sviluppo sociale  per l’intera comunità.

Tipo di progetto: educativo – formativo – avvio attività generatrici di reddito
Luogo: Ahepè – Togo
Anno: 2022 – 2023
Stato del progetto: concluso

Altri progetti