Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

Nicopeja onlus ETS Friuli Venezia Giulia Fondazione Friuli Welfare di famiglia Servizi sociali di Tarcento sportello Miaffido Mi affido La Viarte

Welfare di famiglia – Friuli Venezia Giulia

Il progetto “Welfare di Famiglia – seconda edizione” propone diversi interventi di sviluppo di welfare familiare innovativo nei territori del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto proposto dalla Cooperativa Athena è stato co-progettato con diversi partner: ASUFC, Servizi Sociali dei Comuni del Torre, Comune di San Giorgio di Nogaro, Comune di Cervignano del Friuli, Teatro del Silenzio, Brat Teatro, Associazione la Viarte onlus, l’associazione Nicopeja onlus, Centro Servizi Volontariato FVG (CTA di San Giorgio di Nogaro) e gode del sostegno della Fondazione Friuli e dell’associazione Nicopeja.

La co-progettazione con la Nicopeja mira ad implementare lo strumento dell’affido familiare, formando famiglie del territorio e dando continuità allo Sportello Mi Affido, già attivato nel corso della prima edizione.
In particolare, nella zona di Tarcento  gli interventi si rivolgono alla fragilità dei minori e delle famiglie in carico al Servizio Sociale del Comune e dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.

I corsi gratuiti dedicati alle famiglie per affrontare lo stress dovuto all’emergenza sanitaria innescata dalla pandemia da Covd19 sono in programma per luglio 2021.

Welfare di famiglia II edizione: i corsi gratuiti

Per maggiori informazioni guarda il programma.

Approfondimento.

Il progetto “Welfare di Famiglia” prende origine e ispirazione dall’etimologia stessa della parola famiglia: in senso più ampio, si tratta della comunità umana, diversamente caratterizzata nelle varie situazioni storiche e geografiche, ma in genere formata da persone legate fra loro da un rapporto di convivenza, di parentela, di affinità, che costituisce l’elemento fondamentale di ogni società, essendo essa finalizzata, nei suoi processi e nelle sue relazioni, alla sua continuazione e al suo mantenimento.

Il presupposto principale è riconoscere la centralità sociale della famiglia in quanto luogo di relazioni, affetti e cura riducendo le situazioni di vulnerabilità e i processi di isolamento familiare.  In una stessa comunità sono presenti famiglie con una maggiore “densità” affettivo-relazionale e quindi maggiormente generative, e famiglie più fragili, più isolate con maggiore rischio alla marginalizzazione.

In sinergia con le Istituzioni territoriali e con varie associazioni del terzo settore il progetto cerca di favorire la diffusione della cultura dell’accoglienza, delle solidarietà, del valore delle persone, minori, adulte o anziane che siano.

L’obiettivo generale di questa seconda edizione sara’ di continuare a sensibilizzare la cultura del welfare di famiglia ai territori della provincia di Udine, tra cui lo stesso centro cittadino, Tarcento, San Giorgio di Nogaro e di allargare al comune di Cervignano del Friuli,  con il fine di fortificare e diffondere azioni di supporto e promozione su diversi temi e per diversi target occupandoci delle fragilità del territorio e delle fasce deboli della popolazione (anziani, disabili, minori e famiglie con disagio psicosociale).

Tipo di progetto: educativo
Luogo: Friuli Venezia Giulia
Anno: 2020-2021

Altri progetti